Informazioni
31 gennaio di ogni anno
Legge 08.03.1989, n. 95 e Legge 30.04.1999, n. 120.
Comunicazione scritta
Istanza di parte
La domanda per l'iscrizione all'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, deve essere presentata all'Ufficio protocollo entro il 30 novembre di ogni anno.
NELLA DOMANDA dovrà essere indicato :
• COGNOME E NOME • DATA E LUOGO DI NASCITA • LA RESIDENZA CON L’INDICAZIONE DELLA VIA E DEL NUMERO CIVICO • LA PROFESSIONE, ARTE O MESTIERE • IL TITOLO DI STUDIO
REQUISITI DI IDONEITÀ:
essere elettore del Comune ed essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570) :
- coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
SONO ESCLUSI INOLTRE (ART.6 LEGGE 30.04.1999, N. 120) :
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R. 16.05.1960 n. 570 e dall’art. 104, secondo comma del cita-to Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.